La scelta della Facoltà è una scelta molto importante che condizionerà il futuro lavorativo. E' indispensabile quindi che essa vada fatta con serenità, raziocinio e passione.

Informarsi, prima di tutto. Informarsi su quelle che sono le tematiche trattate dai singoli Corsi di Laurea. Tipicamente è difficile avere una idea su tutto ciò che esiste. Ingegneria, in particolare, tratta una moltitudine di temi enorme e diversi tra loro, ma tutti accumunati dalla ricerca di soluzioni efficienti che permettano di realizzare prodotti utili.

Non lasciarsi condizionare troppo dalle pressioni e/o dai consigli. Prendersi  in prima persona la responsabilità della propria scelta. Intraprendere la strada, qualunque essa sia, per la quale ci si sente naturalmente predisposti.

 

Le aspettattive di lavoro

 

Considerare quali sono le prospettive di lavoro che offre il percorso di studio, ma ricordare che esse dipendono in massima parte dal proprio impegno e dalle proprie capacità (oltre che da un pizzico di fortuna...). L'ISTAT fornisce annualmente sul proprio sito web l'ottima guida "Università e lavoro" sulla quale vengono presentate le statistiche aggiornate relative all'impiego dei giovani laureati.

Una statistica significativa riguarda le aspettative di lavoro offerte da ogni classe di laurea indicate come percentuale di giovani laureati che hanno trovato impiego entro un determinato periodo dalla laurea.

Il seguente grafico mostra le ultime statistiche nazionali nel periodo a tre anni dalla laurea. La barra blu indica la percentuale di laureati che hanno trovato un lavoro stabile successivo alla laurea, mentre la barra rossa indica la percentuale totale (quindi comprende coloro che avevano un lavoro stabile iniziato prima della laurea).

 

Aspettative di lavoro a tre anni dalla laurea

Aspettative di lavoro a tre anni dalla laurea

 

 

Ovviamente la statistica non è indicativa per quelle professioni che necessitano dopo la laurea di un certo periodo di specializzazione, tirocinio o apprendistato (vedi settore giuridico e medico).

 

Un lavoro soddisfacente

 

Nonostante oggi la crisi del mercato potrebbe portare ad accontentarsi comunque di un lavoro, l'Ingegnere è ancora una figura professionale che riesce a trovare frequentemente un buon lavoro che possa soddisfarlo da un punto di vista professionale, umano ed economico, come mostra il seguente grafico dell'ISTAT (percentuale di laureati non totalmente soddisfatti per gli sblocchi professionali).

 

Insoddisfazione per gli sbocchi professionali

Insoddisfazione per gli sbocchi professionali

 

 

Inoltre un ingegnere ha molta probabilità di svolgere un lavoro coerente con il proprio titolo di studio, ossia la sua laurea è una condizione necessaria per il lavoro svolto, come mostra il seguente grafico ISTAT (percentuale di laureati a cui è stata richiesta la laurea per svolgere l'attuale lavoro).

 

A quanti viene richiesta la laurea per lavorare

A quanti viene richiesta la laurea per lavorare

 

 

Un lavoro è soddisfacente anche se ha una giusta retribuzione economica. Il seguente grafico ISTAT illustra la retribuzione media dei neolaureati per classi di laurea.

 

Retribuzione media per classe di laurea

Retribuzione media per classe di laurea